Contratto e Premi : fate la carità

Nei giorni scorsi l’Azienda ha trasmesso alle Organizzazioni Sindacali i dati di consuntivazione del premio di risultato relativo all’anno 2012.

E’ stato, in particolare, rappresentato che il livello di raggiungimento degli obiettivi individuati con le intese vigenti comporterà un’erogazione media inferiore di circa 370 euro rispetto ai 1.940 euro complessivi previsti al conseguimento  dell’obiettivo target.

Si è provveduto a fissare un incontro di approfondimento per il giorno 5 c.m. nel corso del quale le OO.SS. hanno manifestato l’esigenza di individuare soluzioni che consentano di recuperare tale differenza, anche in relazione ai risultati positivi dell’esercizio 2012 del Gruppo Poste italiane. Nella stessa riunione le sigle sindacali hanno, altresì, posto il tema relativo al rinnovo del contratto scaduto in data 31 dicembre 2012, evidenziando la necessità di individuare tempestivamente forme di copertura della vacanza contrattuale.

Dopo una lunga trattativa le Parti hanno sottoscritto due distinti accordi che si allegano alla presente.

Nel primo è stato individuato un ulteriore premio riferito al periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2013 e correlato all’EBIT del Gruppo Poste Italiane. In caso di raggiungimento dell’obiettivo è prevista la corresponsione di un importo pari a euro 290 medi, da erogare in via anticipata con le competenze del mese di luglio p.v..

Con il secondo accordo le Parti, in relazione al protrarsi del periodo di vacanza contrattuale ed in coerenza con quanto previsto dall’art. 3 del CCNL, hanno stabilito la corresponsione di un anticipo delle spettanze economiche correlate alla sottoscrizione del nuovo CCNL, in misura pari ai 260 euro medi, in linea con quanto già definito a titolo di Una Tantum nella precedente tornata contrattuale.

La somma in questione verrà riconosciuta ai dipendenti delle società rientranti nel campo di applicazione del CCNL.

Si è, infine, convenuto che, ove non si addivenga al rinnovo contrattuale entro l’anno in corso, tale importo sarà considerato a saldo di qualunque spettanza per l’anno 2013, definita in sede di contrattazione collettiva nazionale.

Sede Nazionale: Via Teodosio, 9 - 20131 MILANO Tel/Fax 02-2663474 E-mail:cobaspt@tiscali.it - www.cobasptcub.it C.F. 97116840154 Contratto e Premi : fate la carità.